ACCESSORI DI ABBIGLIAMENTO TECNICO MOTO SPORTS & MEDICALS

 
 

COS'E' L'ABBIGLIAMENTO TECNICO

Sono ancora duri da morire alcuni luoghi comuni che considerano il miglior indumento intimo la vecchia t-shirt di cotone in estate con l'aggiunta di una felpa o una maglietta in lana nella brutta stagione.
L'abbigliamento ideale, sia per l'attività sportiva che per l' "outdoor" in ogni situazione climatica e stagionale è quello così detto "a cipolla", cioè a strati sovrapposti di diverse caratteristiche e pesantezza che possono essere combinati dinamicamente in varie maniere rispondendo alla necessità di eliminazione del sudore, di mantenimento di un adeguato microclima corporeo, di protezione dagli agenti atmosferici (pioggia o neve, vento, ecc.) e con un ottimo grado di resistenza agli eventuali strappi o abrasioni del tessuto.

INTIMO INTERNO: È lo strato a diretto contatto con la pelle; la sue funzione è determinante per regolare la variazione della temperatura corporea causata della sudorazione. Si utilizzano tessuti leggerissimi che trasportano il sudore allo strato immediatamente superiore, mantenendo la pelle asciutta.
In alcune occasioni si può utilizzare un altro strato definito "termoregolatore" formato da tessuti leggeri: aumenta cosi la possibilità di regolare la temperatura corporea a seconda delle condizioni ambientali, senza aggiungere peso ne ingombro. Questi materiali inoltre hanno un ruolo attivo nel trasporto del sudore. Lo strato interno, pur dovendo avere obbligatoriamente la proprietà di trasportare rapidamente alla propria superficie esterna il sudore prodotto asciugandosi così il più rapidamente possibile, presenta diverse caratteristiche (pesantezza, maglia intera o a rete, capacità di protezione, elasticità, ecc.) in base alla varia percentuale di fibre utilizzate (propilene, poliammide, lycra, naylon, ecc.).
Avremo così in base alle aziende produttrici capi di abbigliamento con caratteristiche di base sovrapponibili, ma  ognuno con la propria caratteristica e specialità: Transtex®, Drytex®, Capilene®, Thermic®, Dry-in®, CoolMax®, CoolMax Lycra®, Thermastat®, Climatex® Supplex®. Questo perché, in base alle diverse caratteristiche dello sport praticato, alle condizioni meteo (temperatura, umidità, ventilazione), stagionali e di quota altimetrica, può essere utilizzato sia come primo ed ultimo strato, sia come componente di un abbigliamento multistrato. Inoltre con caratteristiche simili, ma quando vi è bisogno di un minimo di protezione in più, abbiamo fibre come Thermalon® Polartec100® e Tecnopile® con compito di termoregolazione.

INTERMEDIO: Funziona da cuscinetto isolante tra il calore del corpo e l'aria esterna, mantenendo costante la temperature corporea. I tessuti di questo strato sono leggeri ma capaci di trattenere il calore e di trasportare all'esterno l'umidità. Devono essere anche sufficientemente robusti ed idrorepellenti. Anche questi tessuti possono avere un vario grado di pesantezza garantendo ad esempio lo stesso confort al podista nelle prime dolci nebbie autunnali, al ciclista durante una rapida discesa estiva da un alto passo di montagna, allo sciatore nelle giornate soleggiate di primavera. L'atleta, quali sia il suo sport o attività quindi potrà facilmente trovare il tipo di indumento adatto alle sue specifiche esigenze. I materiali più diffusi sono  Terinda®(nei vari tipi: Lycra, Thermastat,  Strecht) vari tipi di Pile, Protec®, Tactel®, Polartec200®, Pile Windstopperx®, Activent®, WindTex®, Cordura®, ecc.

ESTERNO: Serve a proteggere, dalla pioggia, neve e vento impedendo cosi bruschi abbassamenti della temperatura corporea. I tessuti, oltre che perfettamente impermeabili, devono essere anche traspiranti per evitare la condensa, resistenti a strappi e abrasioni nonché sufficientemente leggeri per non causare ingombro od ostacolo al movimento. I capi che fungono da ultimo strato devono sommare l'azione di protezione dagli agenti atmosferici e quella traspirante, quest'ultima fondamentale per non vanificare il lavoro "di pompa del sudore" svolto dall'abbigliamento interno. Anche questi tessuti hanno diverse pesantezze per meglio adattarsi alle varie situazioni sportive e di outdoor: il giubbino del ciclista avrà caratteristiche diverse rispetto alla giacca dello sci-alpinista, del motociclista o dello scalatore himalayano. Tutti i tessuti Shellyter®, GoreTex®, Sympatex®, ecc. basano le loro caratteristiche di impermeabilità/traspirabilità su una membrana che ha delle microporosità con fori di diametro inferiore a quelli delle gocce d'acqua, ma che fanno liberamente rilasciare il vapore d'acqua derivato dalla sudorazione fornendo nel contempo una valida barriera antivento.

TESSUTI ACCESSORI RESTLESS

 Questo tessuto è estremamente piacevole al tatto, morbido, dai colori brillanti. Il Tactel è soffice sulla cute e ALTAMENTE TRASPIRANTE, per il massimo comfort. Facile da gestire – si asciuga velocemente e può essere lavato in lavatrice. IDROREPELLENTE quindi molto RESISTENTE ALL'ACQUA e duraturo – ideale per lo sport e la vita attiva.

        Oltre 20 anni fa ha rivoluzionato l’abbigliamento per l’outdoor e il tempo libero: Polartec® è stato infatti il primo fleece a imporsi all’attenzione degli appassionati di avventura di ogni angolo del mondo, con l’introduzione di tessuti ad altissima tecnologia e il funzionalissimo e sicuro sistema di abbigliamento a strati (layering system). Oggi il marchio Polartec® indica una gamma di oltre 200 tessuti ad altissima prestazione, ottenuti secondo procedimenti tecnologici esclusivi, divisi in tre macro categorie: “Polartec® Next-to-Skin”, “Polartec® Insulation”, “Polartec® Wheather Protection”. I tessuti “Polartec® Next-to-skin” sono progettati per essere indossati a contatto con la pelle. Morbidissimi, leggeri, eccezionalmente traspiranti, possono essere utilizzati come strato base per il layering, o come strato unico quando la temperatura è più mite. I tessuti “Polartec® Insulation” provvedono con la massima efficienza all’isolamento termico. Offrono calore senza peso, traspirabilità, nella maggior parte dei casi performance idrorepellenti e anti-vento. I tessuti della categoria “Polartec® Weather Protection”, dal canto loro, sono creati per fungere da strato esterno, resistere alle abrasioni e alle più dure offesa degli elementi.

 Sympatex è la miglior membrana idrofila senza pori (70% poliestere, 30% polietere) leggerissima, ultra-sottile (10 micron), impenetrabile all’acqua e altamente traspirante. Viene cucita in modo invisibile tra la fodera e il materiale esterno (tessuto, pelle ecc.) per realizzare un’infinità di prodotti: dai guanti alle scarpe, dall’abbigliamento ad una vasta gamma di accessori.
E’ 100% waterproof, 100% windproof, elastica nelle 4 direzioni fino al 300% ed estremamente traspirante . Sympatex ha infatti una capacità di trasmissione del vapore corporeo pari a oltre 2500 g/m2 in 24 ore (ASTM E96-80 method B, mod.): il sudore – sotto forma di vapore – viene dunque trasportato dall’interno verso l’esterno con la massima efficienza.
L’esclusiva costruzione non porosa crea un vero e proprio muro contro l’acqua. Una barriera impenetrabile ma, tuttavia, perfettamente traspirante, ovvero in grado di trasportare il sudore all’esterno. La gamma Sympatex è composta da 5 prodotti ottimizzati per rispondere a tutte le esigenze dell’equipaggiamento outdoor (Sympatex ALLWEATHER, Sympatex PROFESSIONAL, Sympatex WINDMASTER, Sympatex REFLEXION, Sympatex HIGH2OUT). Le membrane Sympatex HIGH2OUT e Sympatex REFLEXION meritano senz’altro attenzione particolare, in quanto introducono innovazioni tecnologiche di portata rivoluzionaria per l’outdoor e per l’avventura in genere. Il sistema membrana / laminato Sympatex HIGH2OUT assorbe con estrema facilità il sudore liquido, assicurando l’asciutto, l’assenza di umidità da condensazione e il pieno comfort. In termini di traspirabilità, HIGH2OUT segna un nuovo standard nel settore dei laminati: è infatti più traspirante del 120% rispetto ai laminati tradizionali, con un netto vantaggio per il benessere e la sicurezza. Sympatex Reflexion è una nuovissima membrana in alluminio vaporizzato in grado di riflettere il calore del corpo fino al 75% offrendo isolamento termico aggiuntivo. 100% waterproof, windproof e traspirante è al momento utilizzata per produrre calzature high-performance per l’alpinismo in condizioni estreme.

 La tecnologia Outlast consente di regolare la temperatura. Tessuti, fibre e rivestimenti Outlast® sono parti integranti di tanti prodotti di uso comune come copriletto, abbigliamento e accessori. I materiali Outlast® tendono a mantenere ideale la temperatura corporea grazie ai microcapsule denominate Thermocules™. I materiali Outlast® si adeguano costantemente ai suoi bisogni di temperatura, equilibrano il calore del corpo umano evitando il surriscaldamento e di conseguenza la sudorazione prevenendo la sensazione di freddo e brividi facendola sentire a suo agio. Se Outlast® è parte integrante di una fibra di acrilico o viscosa mantiene inalterate tutte le sue caratterisiche per l'intera durata del capo di vestiario. I nostri prodotti rivestiti sono sviluppati in modo da assicurare una eccellente stabilità sia per il lavaggio nella lavatrice di casa, sia per la pulitura a secco. Le istruzioni per il lavaggio dei materiali Outlast® si basano sulle raccomandazioni dei singoli produttori e sono riportate sulle etichette. La tecnologia Outlast® termoregolatore può essere integrata/applicata mediante diversi metodi in/su tessili. Nella tecnologia di fibre di viscosa e acrilico le Outlast® Thermocules® sono direttamente intessute con le fibre che, successivamente lavorate, diverrano tessuti o maglierie. Outlast® può inoltre essere applicato sui materiali come rivestimento con il trattamento ad immersione, la racla su rullo o, nel caso di capi di vestiario pronti, a spruzzo e "infusione". Tutti i materiali Outlast® - tessuti rivestiti e fibre – sono più efficaci quando sono applicati come fodera o strato intermedio e lavorati in modo da essere interattivi con il corpo umano o il microclima della pelle e quindi meno a contatto con l’esterno.

 La morbidezza ed il comfort del SUPPLEX uniti alla resistenza ed alla performance dei sottilissimi filamenti di  Nylon. Morbido, resistente al vento e traspirante. Asciuga rapidamente ed è idrorepellente. Leggero e pratico. .